domenica 9 dicembre 2012

Heisman Trophy

Al Downtown Athletic Club, il 9 dicembre del 1935, venne premiato Jay Berwanger come il miglior atleta di College Football della stagione.
Quello che nel suo anno iniziale fu chiamato semplicemente Downtown Athletic Club Trophy fu, l'anno successivo, rinominato Heisman Trophy in onore di coach John Heisman, campione nazionale con Georgia Tech nel 1917 e allenatore anche di basket e baseball.
L'Heisman Trophy negli anni è diventato ambitissimo trofeo per il mondo del College Football, e cinque vincitori (Doak Walker, Roger Staubach, Tony Dorsett, Marcus Allen, Barry Sanders) sono poi stati selezionati per la Pro Football Hall of Fame.
La stragrande maggioranza dei vincitori si posiziona in ruoli d'attacco (QB o RBs), hanno rotto questo incantesimo pochissimi giocatori:
Larry Kelley (End, Yale, 1936)
Leon Hart (End, Notre Dame, 1949)
Johnny Rodgers (WR, Nebraska, 1972)
Desmond Howards (WR, Michigan, 1991)
Charles Woodson (CB, Michigan, 1997)
L'unico giocatore ad aver vinto per due volte il trofeo (cosa assolutamente eccezionale perchè la carriera universitaria dura quattro anni!) è stato Archie Griffin di Ohio State (1974,1975).
Notre Dame, Ohio State ed University of South California attualmente detengono il record di trofei vinti dai loro giocatori, sette per ogni college.
L'Heisman curse, ovvero la maledizione dell'Heisman, è una diceria che dovrebbe colpire il vincitore, facendogli perdere il bowl successivo alla vittoria, ma questo non accade ormai da svariati anni.
Per una lista completa dei vincitori potere vedere http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Heisman_Trophy_winners

Nessun commento:

Posta un commento